Bologna
La tua guida alla scoperta di Bologna
Sede della più antica università del mondo occidentale, Bologna è una città unica: crocevia di movimenti culturali, politici e musicali, si presenta come una città dinamica e al passo con i tempi, senza dimenticare il retaggio storico importante che la caratterizza.
Il suo centro storico è caratterizzato dal colore rosso dei palazzi storici e tegole dei tetti di epoca medioevale, dalle numerose torri erette dalle famiglie nobili del passato, oltre ai portici finemente decorati che accompagneranno la tua passeggiata attraverso questa poliedrica città.
Se cerchi un hotel 4 stelle in posizione strategica, per raggiungere comodamente il centro storico di Bologna, Best Western Plus Tower Hotel Bologna è la scelta perfetta per te! Di seguito ti proponiamo alcuni suggerimenti per il tuo soggiorno a Bologna: città storica, dotta, rossa e turrita, ma anche grassa, come testimoniato dalla sua tradizione gastronomica impareggiabile, che potrai gustare nelle tipiche osterie.
Prenota subito il tuo soggiorno a Bologna: noi ti guidiamo nell’itinerario e siamo pronti ad accoglierti per vivere momenti indimenticabili!
Giubileo 2025
Scegli Bologna come tappa del tuo viaggio e scopri la speciale Promozione “Back to Rome” di Best Western Italia! Clicca e scopri di più!
Le innumerevoli bellezze della città dei portici
Centro storico
Da sempre importante crocevia tra il Nord e il Sud dell’Italia, Bologna nel corso della storia è stata legata all’influenza di diversi popoli e culture che hanno di volta in volta contribuito allo sviluppo economico e culturale della città.
Sono centinaia le torri che conferiscono un’estetica unica alla città. In passato le famiglie benestanti le ergevano per difendersi da assalti e furti di nemici e famiglie rivali: la torre degli Asinelli e la Garisenda, entrambe pendenti, sono le principali rimaste integre.
Non puoi poi rinunciare a visitare Piazza Maggiore, con la Basilica di San Petronio, la Sala Borsa (la biblioteca civica) e la celebre statua del Nettuno all’interno della Fontana.
Il simbolo che ricorre ovunque in città e che l’ha resa famosa in tutto il mondo sono i suoi portici, che si estendono per quasi 40 km. Risalenti per lo più al tardo Medioevo. Queste strutture venivano utilizzate dagli artigiani perchè consentivano loro di lavorare con molta più luce, ma, allo stesso tempo, al riparo. I portici più famosi sono il portico ligneo della Casa Isolani, quello del Palazzo Grassi ed il portico delle Case Reggiani-Seracchioli.
Se invece ami le sfide e sei un tipo atletico, puoi sempre percorrere il portico più lungo del mondo: quello di San Luca, che parte dalla città e conduce fino al Santuario dedicato alla Madonna di San Luca, sul Colle della Guardia.
Torre degli Asinelli e Torre Garisenda
Costruite ad inizio del XII secolo dall’omonima famiglia, oggi sono il simbolo della città. Le due torri sono entrambe pendenti e svettano all’orizzonte su via Rizzoli.
A ricordo della funzione commerciale svolta nel medioevo, il portico sottostante oggi accoglie alcune botteghe di artigianato tipico. Imperdibile la salita lungo i 497 scalini della Torre degli Asinelli che offre un panorama mozzafiato sulla città e sui colli bolognesi.
Archiginnasio
Lo scopo del Palazzo, costruito nel 1562, fu quello di creare una sede unitaria dell’Università, fino allora suddivisa in diverse sedi.
Tutto l’edificio è fittamente decorato da iscrizioni e monumenti celebrativi dei maestri dello Studio e da migliaia di stemmi e nomi di studenti. L’edificio rimase la sede dell’Università fino al 1803, per poi diventare la sede della Biblioteca Comunale.
Teatro Anatomico
All’interno del Palazzo dell’Archiginnasio è possibile ammirare il Teatro Anatomico, chiamato così per la sua caratteristica forma ad anfiteatro.
Progettato nel 1673 per le lezioni anatomiche, è interamente realizzato in legno d’abete e decorato con le statue dei dodici celebri medici e dei venti più famosi anatomisti dello Studio Bolognese.
Piazza Maggiore
Considerata “la piazza dei bolognesi”, Piazza Maggiore si trova nel cuore della città e ospita i principali edifici del potere politico e religioso.
Dando le spalle alla facciata di San Petronio, ci si trova di fronte il Palazzo del Podestà e il Palazzo Re Enzo, sotto i quali si incrocia il Voltone del Podestà. A sinistra chiude la piazza il Palazzo Comunale, e a destra il Palazzo dei Banchi da cui parte il portico più famoso che collega Piazza Maggiore all’Archiginnasio
Basilica di San Petronio
Costruita per volontà del Comune di Bologna nel 1390, la basilica avrebbe dovuto essere un’immensa croce e ognuno dei giganteschi bracci si sarebbe dovuto affacciare su una piazza.
Per motivi economici, il progetto fu ridotto e solo il braccio più lungo fu completato. Nonostante ciò, la Basilica di San Petronio rimane una delle chiese più grandi del mondo.
Complesso di Santo Stefano
Affacciato sull’omonima piazza, il complesso è conosciuto anche come le “Sette Chiese”. La basilica è, infatti, formata da una complessa e originale articolazione nella quale i diversi edifici sacri, tra loro adiacenti, mirano a ricostruire i luoghi sacri di Gerusalemme.
Costruito sulla struttura di un tempio dedicato alla dea Iside, il complesso è stato ridotto da sette a quattro chiese mediante i restauri attuati tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del Novecento.
Le specialità culinarie
A Bologna, l’amore per la cucina e la tavola ha contribuito alla creazione di una tradizione enogastronomica impareggiabile. Paste fresche, piatti a base di carne e prodotti tipici sono i pilastri di una cucina sostanziosa ed opulenta che negli anni ha conferito alla città il soprannome di “Bologna la grassa“.
Il momento dell’aperitivo è accompagnato dalle tipiche crescentine, impasto a base di farina fritto nello strutto, con i salumi del territori, come la golosa mortadella.
A pranzo o cena bisogna provare i tortellini tradizionali, ripieni di carne o prosciutto crudo e serviti nel brodo di carne. Consigliamo di assaggiare anche le lasagne verdi alla bolognese e le tagliatelle condite con lo squisito ragù alla bolognese, senza dimenticare i passatelli.
Tra i secondi, un posto speciale è occupato dalla cotoletta alla bolognese, ripiena di prosciutto e morbido formaggio e dalle polpette alla bolognese, servite fritte e calde, accompagnate da un ottimo bicchiere di vino dei colli bolognesi, come il Pignoletto.
Inoltre, l’hotel si trova a soli 10 minuti di auto da Grand Tour Italia, il parco tematico del gusto dove potrai toccare con mano, assaggiare ed acquistare le eccellenze enogastronomiche del territorio italiano. Richiedi il biglietti per il Parco al ricevimento!
Arte, storia e cultura
Bologna non delude le aspettative nemmeno per quanto riguarda la proposta museale. Molti i luoghi di interesse per gli amanti d’arte, storia e cultura: clicca e scopri di più.
- Pinacoteca Nazionale di Bologna
Il luogo ideale per scoprire la storia dell’arte bolognese dal Trecento all’Ottocento. L’itinerario di visita si snoda tra un’infinità di capolavori dei più grandi maestri tra i quali anche Giotto, Raffaello e Parmigianino. - MAMbo
Situato nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti – insieme alla Cineteca di Bologna, ai laboratori del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università e della Facoltà di Scienze della Comunicazione – il Museo esplora l’arte italiana dal secondo dopoguerra ad oggi con una prospettiva dinamica e innovativa. - Museo Civico Archeologico di Bologna
Il museo ospita una tra le più importanti raccolte archeologiche italiane. Un viaggio attraverso la storia locale, dalla civiltà etrusca fino all’epoca romana. Il museo conserva una delle più importanti raccolte di antichità egiziane d’Europa.
Eventi, concerti e spettacoli
Concerti, mostre d’arte e fiere rendono Bologna una delle città più eclettiche e dinamiche d’Italia. Tante le proposte per giovani e non, che attirano ogni anno turisti e visitatori.
Il Centro Fieristico di Bologna, a soli 4 km dal Tower Hotel Bologna, è il fulcro di incontri e presentazioni di settore, come Cosmoprof, Exposanità o Motor Show.
Ampio spazio è dedicato anche alla cinematografia, con numerosi festival ed eventi organizzati durante il corso dell’anno.
Punti di riferimento per concerti di artisti di fama nazionale e internazionale sono l’Unipol Arena e l’Estragon, a pochi minuti dal nostro hotel, il Teatro EuropAuditorium, lo Stadio dall’Ara e il Teatro Comunale. E con il nostro Pacchetto Concerti, per te tanti benefit e vantaggi per un soggiorno da vera rock star!
Eventi sportivi
Bologna è una città che vive anche di sport e ogni anno ospita eventi di livello internazionale, attirando appassionati da tutto il mondo.
Ogni anno la città è il palcoscenico della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis. Ma l’emozione non si ferma qui: il calcio è protagonista allo Stadio Renato Dall’Ara, dove il Bologna FC disputa le partite di Serie A e Champions League.
Gli appassionati di motori non possono perdersi il Gran Premio di Formula 1 a Imola, un evento che richiama il fascino della velocità e della competizione sul leggendario circuito Enzo e Dino Ferrari. Per chi ama la corsa su strada, la Bologna Marathon è un appuntamento imperdibile, con un percorso che attraversa il cuore storico della città.